Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, il Tar congela il contratto: la Geo Ambiente in servizio a Pozzallo

Sospesa fino al 16 del mese prossimo la delibera di rescissione del Comune

POZZALLO. Ancora un colpo di scena nella lite tra l'amministrazione comunale e la Geoambiente di Belpasso nella gestione del servizio di raccolta rifiuti. Lo scorso 24 dicembre il Tar di Catania è intervenuto per sospendere la delibera di rescissione del contratto chiesta dalla giunta comunale lo scorso luglio.

Una sospensiva rapida ma temporanea, fino al prossimo 16 gennaio quando la camera di consiglio del Tar tornerà a riunirsi in merito. Un punto a favore della Geo Ambiente in sintesi finora, a sfavore della Dusty che, nuova vincitrice della gara di appalto a novembre scorso, dovrebbe entrare a regime a fine gennaio prossimo. Con la risposta del Tar, in cui si fa riferimento alla delibera della giunta municipale n. 153 dello scorso settembre con cui è stato rescisso il contratto con la Geo Ambiente srl ed alla successiva delibera di giunta n. 193 di novembre con la quale è stata indetta nuova trattativa privata, su disposizione del giudice monocratico di fatto momentaneamente si sospende la rescissione e dunque la Geo Ambiente resta per ora la ditta appaltatrice del servizio di raccolta rifiuti in città.

«Visti il ricorso, i motivi aggiunti e i relativi allegati, considerato che, a prescindere dall'esame dei profili di rito, evidenziati dalla difesa del comune intimato, che verranno valutati in sede collegiale, appaiono sussistenti, allo stato, gli estremi della gravità ed urgenza posti a fondamento della richiesta misura interinale, che può andare pertanto accolta. Il Tar accoglie la domanda all'esame con effetti fino alla trattazione collegiale fissata per il 16 gennaio».

Un nuovo tassello così in una controversia difficile, dove le sfumature politiche si intersecano con quelle legali e giudiziarie, e nei prossimi giorni si chiariranno quei «motivi aggiunti e relativi allegati» noti alle rispettive parti legali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia