Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, si conclude lo sciopero della fame

Tano Malannino, Tonino Messinese e Maurizio Ciaculli hanno mangiato una piccola porzione di tagliatelle al ragù. Il governo regionale ed il presidente Crocetta, insieme all’assessore Dario Cartabellotta, hanno sposato la loro piattaforma di lotta e assunto impegni precisi, sottoscritti in un documento

VITTORIA. Lo sciopero della fame si è concluso. Tano Malannino, Tonino Messinese e Maurizio Ciaculli hanno mangiato una piccola porzione di tagliatelle al ragù. Resi noti i risultati del vertice di Palermo. Il governo regionale ed il presidente Crocetta, insieme all’assessore Dario Cartabellotta, hanno sposato la loro piattaforma di lotta e assunto impegni precisi, sottoscritti in un documento. Crocetta ha assicurato che la regione dichiarerà lo “stato di crisi” ed appronterà gli strumenti di garanzia a copertura dei  crediti per la conduzione agraria. Verrà istituito un  tavolo tecnico tra assessorato all’agricoltura e tutte le  associazioni agricole siciliane, per individuare soluzioni per il rilancio agricoltura siciliana e la grave  situazione debitoria delle aziende agricole.
Il governo lancerà anche una vertenza  nazionale sulle questioni che riguardano il comparto, fortemente danneggiato  dalle politiche comunitarie dei governi che si sono succeduti negli  ultimi anni, per recuperare la competitività delle aziende agricole siciliane. La battaglia siciliana coinvolgerà anche le altre regioni meridionali, in modo da far emergere la proposta di tutto il meridione nei confronti della comunità europea.
Questa mattina, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, insieme ai tre agricoltori ha annunciato la decisione di sospendere lo sciopero della fame. Malannino ha aggiunto: “E’ un grande risultato, insperato quando abbiamo iniziato. Ma la serra in piazza Calvario rimane, sarà un presidio permanente che non smobiliteremo. Due persone, a turno, saranno sempre qui e vi trascorreranno la notte. La prima riunione del “tavolo tecnico” si terrà a Vittoria. E’ un segnale importante. Ci attendiamo risultati concreti, siamo certi che arriveranno, altrimenti la battaglia riprende”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia