Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neve, torna l'obbligo di catene sulla Statale 115 per Modica

Dal 12 dicembre al 16 marzo dell’anno prossimo le nuove disposizioni nel tratto gestito dall'Anas

RAGUSA. Nonostante le battaglie dell’anno scorso il mese prossimo torneranno le catene a bordo su tutti i veicoli in transito sulla Statale 115, nel tratto Ragusa-Modica, e sulla Statale 514 fino a Vizzini.


Dal 12 dicembre al 16 marzo dell’anno prossimo, infatti, sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) nei tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’Anas maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”). Circolare senza avere a bordo le catene da neve o avere a bordo oppure installati gli pneumatici da neve, nelle strade in cui ciò è prescritto e per i periodi indicati, comporta la sanzione pecuniaria amministrativa da 39 euro a 159 o da 80 a 318 euro (ex articolo 72 Codice della Strada), rispettivamente per le infrazioni commesse dentro o fuori i centri abitati. Ai sensi dell’articolo 192 comma 3 CdS, i funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l’espletamento dei servizi di polizia stradali, possono ordinare ai conducenti dei veicoli sprovvisti dei mezzi antisdrucciolevoli, qualora prescritti, di fermarsi o di proseguire la marcia con l’osservanza di specifiche cautele. In alcuni casi può concorrere, in presenza di effettivo pericolo per la circolazione, l’ulteriore sanzione pecuniaria amministratica da 39 a 159 euro ai sensi dell’articolo 175 comma 16 CdS in relazione al comma 2 lettera h. Alla violazione, consegue, inoltre, la decurtazione di 2 punti sulla patente.
Per completezza di informazione, i tratti ragusani su cui l’Anas ha imposto l’obbligo delle catene a bordo sono quelli della Statale 115 Sud Occidentale sicula dal Km 314,700 al Km 335 e dal Km 326,331 al Km 338 e sulla Statale 194 dal Km 32,100 al Km 86,340. Rispetto allo scorso anno, quando nacque un Comitato contro le catene da neve, è scomparso l’obbligo solo sulla Statale 514 dal Km 31,650 al Km 40,350. S.M.

Caricamento commenti

Commenta la notizia