Le storie dei turisti stranieri al porto

Le storie dei turisti stranieri che in questi mesi svernano nelle loro imbarcazioni al Porto Turistico di Marina di Ragusa faranno parte della biblioteca digitale che lo scrittore francese François Beaune sta raccogliendo dallo scorso dicembre in giro per il Mediterraneo
Ragusa, Archivio

RAGUSA. Le storie dei turisti stranieri che in questi mesi svernano nelle loro imbarcazioni al Porto Turistico di Marina di Ragusa faranno parte della biblioteca digitale che lo scrittore francese François Beaune sta raccogliendo dallo scorso dicembre in giro per il Mediterraneo. Il progetto di Beaune riguarda la creazione di una biblioteca digitale di storie vere raccontate da persone che vivono lungo il Mediterraneo, in tutte le lingue.

E’ un progetto nato in occasione di Marsiglia-Provenza 2013 Capitale Europea della cultura. I partecipanti al progetto scelgono di presentare, sotto forma di testo, registrazione sonora o video, un racconto che poi inseriscono su un sito internet dedicato. “Una storia vera – spiega lo scrittore - è un racconto breve, con un inizio e una fine. Una storia vera è un fatto capitato personalmente o che è stato raccontato, triste o divertente; una storia curiosa, intrigante, sorprendente; è un momento importante della propria vita, una cosa che vale la pena di essere condivisa”. La presenza di Beaune al Porto Turistico di Marina di Ragusa si inquadra all’interno delle attività che sta svolgendo l’Institut Francais di Palermo diretto da Eric Biagi. Beaune è l’ambasciatore culturale di un progetto dal titolo “Storie vere del Mediterraneo” realizzato in coproduzione da Marseille-Provence 2013 e La Friche La Belle de Mai (Marseille/France), con il sostegno dell’Institut français/Ministère des Affaires étrangères et européennes, del Comune di Marsiglia, di ARTE radio e di La Marelle-Villa des projets d’auteurs (Marseille/France).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook