Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Indagini della Digos sul concorso per dirigente comunale: esami sospesi

È stata la commissione a «congelare» le prove. La figlia di uno dei componenti sarebbe parente acquisita di un candidato

RAGUSA. Concorso sospeso. Lo ha deciso rispondendo ad un quesito del commissario straordinario, la commissione giudicatrice insediata per lo svolgimento delle prove, scritta ed orale, inerenti il bando per esami per l’assunzione a tempio indeterminato di un dirigente economista con qualifica dirigenziale. La commissione, presieduta da Filippo Vitali con i componenti Carmelo Blancato, Giuseppe Cassarino, Colomba Cicirata e Natale Di Leo ha deciso di sospendere il concorso fino alla conclusione dell’indagine affidata alla Digos.

La prova orale era fissata per ieri mattina ma non si è svolta, stoppata, al momento e fino alla conclusione delle indagini. Sono sei i canidiati ammessi dopo lo svolgimento delle prove scritte agli orali: Alberto De Petro, Maria Di Martino, Pino Erba, Carmelo Lorefice, Danilo Orlando, e Cettina Pagoto, tutti in ordine di graduatoria. E quale sarebbe l’oggetto dell’approfondimento? La figlia di uno dei componenti la commissione sarebbe parente acquisita di uno dei candidati a ricoprire il posto.

In base ad alcune indiscrezioni, e anche in merito allo svolgimento delle procedure al vaglio degli inquirenti, si tratterebbe però di una questione inerente l’opportunità; le prove scritte i cui esiti sono «incontrovertibili» pare siano state decise «seduta stante» dalla commissione che si insediò qualche ora prima dell’inizio della seduta di esame stessa e dell’ingresso dei partecipanti. I commissari all’atto della nomina hanno dichiarato di non essere incompatibili al ruolo rivestito seguendo le linee del Codice civile.

Sta ora agli inquirenti verificare la veridicità della dichiarazione sottoscritta e quindi se ci siano o meno gli estremi per invalidare anche la prima prova d’esame e, in questo caso, riammettere pure i candidati che non l’avrebbero superata, ovvero, Valentina Leocata, Maria Carmela Cavalieri, Concetta Monia Amato, Luigi Mangano e Giovanna Iacono. L’incarico dell’attuale dirigente del settore Bilancio e Tributi, Cettina Pagoto, è stato determinato dal commissario fino al 31 dicembre, data entro il quale si sarebbero dovute completare le procedure concorsuali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia