Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza nei cantieri edili: intesa con i militari della tutela lavoro

L’accordo avrà durata biennale e prevede lo scambio di informazioni utili alla programmazione delle attività ispettive

RAGUSA. Sinergia per evitare le morti nei cantieri edili, perchè la vita non ha prezzo. Così Santo Cutrone, presidente dell’Ente Sfera-Scuola Edile e Cpt, annuncia la nuova collaborazione con il Nucleo ispettivo del lavoro dei Carabinieri di Palermo (Nil), rappresentato dal tenente colonnello Antonello Bucciol, comandante regionale del Corpo e dal maresciallo Giambattista Totaro, comandante del nucleo di Ragusa. Militari, imprese e lavoratori opereranno insieme in nome della sicurezza all’interno dei cantieri. L’accordo prevede anche la formazione di una dozzina di carabinieri. Sessanta ore di lezione rivolte ai militari del gruppo tutela del lavoro. Il corso rappresenta il primo passo nell’attuazione del protocollo d’intesa siglato dal Cpt e dall’Arma nel 2010.

«L’aspetto di sperimentazione - spiega Cutrone - riguarda non solo il profilo della formazione, ma anche quello della consulenza tecnica». In occasione dei controlli effettuati nei cantieri, gli ispettori potranno infatti rivolgersi per un ausilio ai tecnici dell’Ente Sfera. «In questo modo speriamo che cambi anche un’impostazione culturale: impresa e lavoratori devono vedere nell’ispettore un alleato con cui collaborare». Soddisfatte anche le rappresentanze sindacali. «Lavorare in sinergia con le forze dell’ordine è fondamentale – riconosce Luca Gintili della Cisl, vicepresidente dell’Ente Sfera -, in un periodo di crisi come questo: fra le aziende si instaura una competizione al ribasso, che accresce il ricorso al lavoro nero e impedisce alle imprese sane di emergere». Saranno affrontate anche le novità apportate dal collegato lavoro e dalla recente riforma Fornero, in materia di lavoro sommerso e minorile.

Il protocollo d’intesa redatto dal direttore dell’Ente Sfera Rosario Canzonieri e dal colonnello Bucciol avrà la durata di due anni. L’Ente Sfera (Sicurezza formazione edile di Ragusa), nato nel settembre del 2010 è il frutto dell’intesa tra l’Ance Ragusa e le organizzazioni sindacali di settore (Fenael-Filca-Fillea). Due anni ersono il presidente di Ance, Giuseppe Grassia, assieme ai segretari generali, Nicolò Spadaccino (Feneal-Uil), Luca Gintili (Filca-Cisl) e Paolo Aquila (Fillea-Cgil) hanno convenuto di dare vita e nuovo slancio all’Ente Unico, Scuola Edile e Cpt, che integra le funzioni di addestramento professionale e sicurezza nei cantieri edili.

Il Comando Carabinieri per la tutela del lavoro è una struttura che opera alle dipendenze del Ministero del Lavoro. Il particolare il Gruppo di Palermo opera in dipendenza funzionale dalle direzioni territoriali del Lavoro della Regione e dipendene gerarchicamente dal comando per la tutela del Lavoro di Roma. L’intesa prevede uno scambio di informazioni utili rispettivamente alla programmazione delle attività ispettive ed alla consulenza nei confronti delle aziende.

Caricamento commenti

Commenta la notizia