Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il coro "Mariele Ventre" di Ragusa alla Festa d'Autunno

La manifestazione si è tenuta lo scorso 19 ottobre a Roma nel Palazzo del Quirinale. I bambini del coro ragusano si sono esibiti con il brano “Regalerò un sogno” eseguito a cappella

RAGUSA. Il coro “Mariele Ventre” di Ragusa ha partecipato, lo scorso 19 ottobre, a Roma, alla “Festa d’Autunno” tenutasi al Palazzo del Quirinale. Nel corso della manifestazione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha premiato i vincitori della XX edizione del Concorso Nazionale “Immagini per la Terra” promosso dall’Associazione ambientalista “Green Cross Italia”. La cerimonia, che si è svolta nel Salone delle Feste del Quirinale, è stata aperta dall’Inno di Mameli eseguito dal Coro “Mariele Ventre” di Ragusa  e dall’Accademia Ars Musicae di Gioiosa Ionica. I bambini del Coro Mariele Ventre di Ragusa, guidati dalla Maestra Giovanna Guastella, hanno poi visitato il palazzo del Quirinale ed hanno incontrato personalmente il Capo dello Stato ed alcuni ministri, in modo particolare il Ministro all’Istruzione Francesco Profumo che si è intrattenuto con loro.

Durante quest’ultimo incontro, i bambini del coro ragusano si sono esibiti con il brano “Regalerò un sogno” eseguito a cappella. Il Ministro Profumo si è congratulato con il coro “Mariele Ventre”, dicendosi colpito dalla bravura e dalla simpatia dei più piccoli. I bambini hanno regalato al presidente Napolitano una bellissima terracotta dipinta, dell’artista Criscione, e dolci tipici ragusani e al Ministro Profumo una ceramica locale. Poi nove piccoli coristi ragusani hanno consegnato la loro bandierina tricolore al Presidente Napolitano, al Ministro Profumo, al Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania e al Sottosegretario di Stato dell’Ambiente Tullio Fanelli.

La manifestazione è stata presentata da Massimiliano Ossini di Rai Tre, conduttore di “Cose dell’Altro Geo”, che nei prossimi giorni trasmetterà un servizio sulla manifestazione. Alla manifestazione di Roma hanno partecipato: Giulia Adamo, Silvia Battaglia, Matteo Campo, Ludovica Cascone, Roberta Cassarino, Matias Distefano, Benedetta Divita, Emanuele Garofalo, Gabriella Garofalo, Sofia Gentile, Rita Maria Giannelli, Alessandro Gibilisco, Carla Gibilisco, Federica Gibilisco, Alice Guastella, Chiara Guastella, Giulia Guastella, Erica Ignaccolo, Nicolò Licitra, Giuseppe Mallo, Eugenia Nifosì, Miriam Patruno, Gabriele Pettineo, Federica Rimaudo, Miriam Scatà, Aurora Schininà, Lorenzo Schininà, Tancredi Virzì, Emilio Zago. Con loro anche l’insegnante Giovanna Guastella ed un genitore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia