Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corse clandestine, 10 cavalli sequestrati a Vittoria e Acate

Blitz dei carabinieri nelle stalle. Nel mirino le condizioni igenico-sanitarie degli animali e la loro regolarità sotto il profilo amministrativo

VITTORIA. Dieci cavalli sono stati sequestati dai carabinieri durante controlli in una serie di stalle ad Acate e Vittoria, in provincia di Ragusa, finalizzati alla prevenzione e al contrasto del business delle corse clandestine. L'intervento dei militari, che erano accompagnati dai colleghi del Nas e dai veterinari dell'Asp, è servito a verificare le condizioni igenico-sanitarie degli animali e la loro regolarità sotto il profilo amministrativo. Complessivamente sono state controllate 10 stalle con 15 cavalli.        
Sui cavalli sequestrati, dei quali sono vietati l'utilizzo, la movimentazione e la macellazione fino a quando non verrà chiarita la loro posizione amministrativa e sanitaria, sono stati anche effettuati prelievi ematici. I militari hanno inoltre elevato sanzioni amministrative per 21.194 per violazioni come mancata concessione aziendale o sanitaria, la mancata identificazione degli equini, movimentazione equini senza dichiarazione di provenienza, omesso aggiornamento registro di carico e scarico e  mancata attribuzione del codice aziendale. Alcuni dei proprietari dei cavalli erano già conosciuti dalle forze dell'ordine in quanto pregiudicati, anche per reati inerenti le corse clandestine.

Caricamento commenti

Commenta la notizia