Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antiche mappe in mostra

L'evento proposto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa nella sala di rappresentanza si chiama "Sicilia Antiqua". Esposte carte geografiche realizzate tra il '500 e l'800

RAGUSA. «Sicilia Antiqua» è la mostra-evento proposta dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa nella sala di rappresentanza con l'esposizione delle carte geografiche e le mappe realizzate tra il '500 e l'800, che fanno capo alla Fondazione Cesare e Doris Zipelli.


La mostra divisa in più sezioni ha permesso di scoprire le mappe più antiche, le carte geografiche che evidenziano la simbolica divisione della Sicilia nei tre valli (Val Demone, Val di Mazara e Val di Noto) fino ad arrivare ad alcune raffigurazioni paesaggistiche dei famosi viaggiatori del Gran Tour.  

È stato anche esposto per la prima volta l'antico atlante del Montecaliero (Chorographica descriptio provinciarum et conventuum FF Min. S. Francisci capucinorum - Milano 1712) nelle cui tavole è raffigurata la distribuzione dei monasteri e dei conventi, delle abbazie, degli arcivescovadi e dei collegi. Una vera e propria mappa descrittiva che indica anche il numero di sacerdoti e clerici e offre dettagliate informazioni sulla presenza dei Frati Minori Cappuccini su tutto il territorio nazionale, seguendo la distribuzione medioevale delle province e non la moderna divisione in diocesi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia